ACCESSO AI CEDOLINI STIPENDIALI E AL CUD

Modalità di accesso

Ogni mese, nel giorno lavorativo precedente la data di pagamento dello stipendio, il dipendente riceverà, all'indirizzo ufficiale di posta elettronica rilasciato dall'Università, una comunicazione di avvenuta pubblicazione del cedolino del mese con l'indicazione del sito a cui accedere. L'utente, cliccando sul link proposto, accederà alla seguente pagina internet di autenticazione:

Pagina iniziale di accesso


Dopo aver effettuato l'autenticazione, utilizzando le proprie credenziali istituzionali, vale a dire indirizzo di posta elettronica ufficiale rilasciato dall'Ateneo nome.cognome@unipr.it (digitare tutto in minuscolo) e relativa password, l'utente accederà in consultazione alla seguente pagina:

pagina personale 1

 

Una volta entrati nella pagina l'utente potrà selezionare:

Premendo con il mouse il pulsante apparirà l'elenco dei documenti che rispondono ai criteri di ricerca impostati, come si vede nella figura seguente:

A fianco di ogni documento pubblicato si trova l'icona su cui cliccare per visualizzare o salvare il documento sul proprio personal computer; se non si dispone del programma Adobe Acrobat Reader ® occorre installarlo. È obbligatorio stampare il documento.

Se il documento non è mai stato visualizzato sarà affiancato dall'icona , mentre se è stato annullato vi apparirà a fianco l'icona (annullato vuol dire che è stato pubblicato un documento errato e che per questo è stato cancellato dal Settore Stipendi). Per vedere l'elenco dei documenti annullati, occorre spuntare l'opzione apposita . I documenti annullati recheranno tale scritta in sottofondo, in modo da riconoscerli da quelli validi.

Inoltre, nella colonna avviso sarà specificato se il messaggio di avvenuta pubblicazione è stato spedito all'indirizzo di posta elettronica.

Se all'apertura della pagina con il documento dovesse capitare di ricevere un messaggio relativo alla protezione, simile al seguente: "Per facilitare la protezione, è stato bloccato il download di file dal sito. Fare clic qui per ulteriori opzioni"

si dovrà cliccare con il tasto destro sulla riga gialla e selezionare la voce "Scarica file...", tutte le volte che si vorrà aprire un file.

L'alternativa, per risolvere il problema definitivamente è quella di configurare il sito come attendibile. In questo modo, una volta configurato la prima volta, il problema non si ripresenterà.

Nel caso si utilizzi Internet Explorer selezionare Strumenti e poi opzioni internet (1). All'apertura della finestra selezionare la cartella protezione (2) e quindi siti attendibili (3); indi cliccare con il mouse sul pulsante siti (4) e nel riquadro "aggiungi sito web all'area" scrivere l'indirizzo https://csaweb.cineca.it (5) e premere con il mouse sul tasto aggiungi (6). Confermare la modifica cliccando sul tasto OK (7), come da figura seguente:

Nella barra di stato del programma si dovrà passare dall'indicazione "sito internet"

a "sito attendibile", come da figura.

Per ragioni di riservatezza, una volta terminate le operazioni, è necessario chiudere il programma, premendo il pulsante in alto a destra.

IMPORTANTE: in base alle disposizioni di legge vigenti, il dipendente è tenuto alla stampa e alla conservazione dei propri cedolini stipendiali.

Per le informazioni relative al contenuto del cedolino potete rivolgervi al

Settore Stipendi ed Emolumenti al Personale Esterno
indirizzo email: settorestipendi@unipr.it,
Tel. 0521 034451/ 4624 - 4269- 4293- 4250 - 4253 - 4108, Fax. 0521 - 034368,
negli orari di apertura al pubblico.

Per i problemi inerenti l'accesso al servizio tramite le credenziali personali (smarrimento di indirizzo e-mail e/o password), potete rivolgervi al

CCE - Centro di Calcolo Elettronico
indirizzo mail: sita@unipr.it,
Telefono: 0521 - 905538 Fax: 0521 - 905469
nei giorni: lunedì - giovedì dalle ore 9:00 - 13:00 e
dalle 14:00 alle 16:30, e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Se non ricordate la password https://www.idem.unipr.it/start/recuperapwd.

Per cambiare la password impostando un nuovo valore potete collegarvi all'indirizzo https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd.